Tiscali, antico insediamento  archeologico situato sulla sommità dell’omonimo rilievo, esso fù costruito  all’interno di una suggestiva e imponente cavità naturale

L’incontro con i clienti è presso il nostro centro escursioni ( google maps: orientale sarda escursioni ) . Con i mezzi fuoristrada si parte verso la valle di Lanaittu raggiungendo la base  del rilievo di Tiscali.

Il sentiero  risale verso il sito archeologico, con lunghi  tratti ombreggiati al mattino  dovuti dall’esposizione a Ovest del percorso uniti alla folta vegetazione di lecci presente in questo versante.

Il trekking di circa un’ora, affronta un dislivello di + 200 m.

Raggiunta la sommità del rilievo, le panoramiche sono straordinarie, guardano le creste del Monte Corrasi e la sottostante valle appena attraversata in jeep.

La visita prosegue entrando nella  Dolina di Tiscali,  immergendosi in uno scenario unico, dove le pareti dell’antica grotta  proteggono l’ambiente creando un microclima favorevole  per la vegetazione e luogo idoneo per l’insediamento umano.

L’interno di Tiscali conserva oggi la testimonianza di diverse dimore e capanne, utilizzate nel periodo tardo nuragico e non solo, dalle popolazioni locali.

la visita da noi guidata descrive il sito, la sua storia e  le conoscenze acquisite dalle campagne di scavo svolte nel corso degl’anni.

Dopo aver svolto la sosta  presso il sito, si riparte percorrendo il sentiero nel versante   Est del rilievo che guarda verso le valli di Doloverre e la catena supramontana marina.

Il tempo di rientro alle jeep è di circa 1,30

Raggiunta la valle, si fà sosta per consumare uno spuntino frugale con prodotti tipici, per poi ripartire in fuoristrada verso le la località delle sorgenti di Su Gologone

La partenza presso il nostro centro escursioni ( google Maps: orientale sarda escursioni) alle ore 8.30

Cosa portare: zainetto, bottiglia d’acqua, indumenti comodi, scarponcini  ( diff. Escursionistica)

Quota: €. 50,00

L’escursione include: il supporto della jeep, la guida escursionistica, il ticket per l’ingresso al sito, lo spuntino tipico

N.B. L’escursione con la su indicata quota, si organizza al raggiungimento del numero minimo di quattro persone

Compila i campi seguenti per ricevere maggiori informazioni su questa escursione.

Verrai ricontattato in brevissimo tempo. Grazie.

Il tuo nome *

La tua email *

Telefono

Periodo di interesse

Il tuo messaggio *

(* Campi obbligatori)