PROPOSTO TUTTO L’ANNO
Tiscali, antico insediamento archeologico situato sulla sommità dell’omonimo rilievo, esso fù costruito all’interno di una suggestiva e imponente cavità naturale. Raggiungerlo porta ad ammirare non solo il sito archeologico, ma anche il contesto naturale del Supramonte con i suoi luoghi selvaggi e primordiali.
Descrizione
L’incontro con i clienti è presso la propria struttura ( Dorgali) o presso il nostro centro escursioni ( google maps: orientale sarda escursioni ) . Con i mezzi fuoristrada si parte verso la valle di Lanaittu raggiungendo la base del rilievo di Tiscali.
Il sentiero risale verso il sito archeologico percorrendo il versante Ovest. Il trekking di circa un’ora, affronta un dislivello di + 200 m.
Raggiunta la sommità del rilievo, le panoramiche sono straordinarie, guardano le creste del Monte Corrasi e la sottostante valle appena attraversata in jeep.
La visita prosegue entrando nella Dolina di Tiscali, immergendosi in uno scenario unico, dove le pareti dell’antica grotta proteggono l’ambiente creando un microclima favorevole per la vegetazione e luogo idoneo per l’insediamento umano.
L’interno di Tiscali conserva oggi la testimonianza di diverse dimore e capanne, utilizzate nel tardo nuragico dalle popolazioni locali. La visita da noi guidata descrive il sito, la sua storia e le conoscenze acquisite dalle campagne di scavo svolte nel corso degl’anni. Dopo aver svolto la sosta presso il sito, si riparte percorrendo il sentiero nel versante Est del rilievo che guarda verso la valle di Doloverre e le montagne carsiche che la sovrastano.
Il tempo di rientro alle jeep è di circa 1,30
Raggiunta la jeep, ci portiamo presso l’area di sosta di Su Gologone per consumare uno spuntino tipico.
Visita alle sorgenti dopo pranzo
Durata: 9.00 – 16.00
Cosa portare: zainetto, bottiglia d’acqua, indumenti comodi, scarponcini ( diff. Escursionistica)
Quota: 50,00 euro la quota include il supporto della jeep, della guida escursionistica, il ticket, lo spuntino tipico
L’escursione può essere personalizzata . Richiedi ai nostri recapiti telefonici ulteriori informazioni