Tiscali, antico insediamento  archeologico situato sulla sommità dell’omonimo rilievo, esso fù costruito  all’interno di una suggestiva e imponente cavità naturale. Raggiungerlo porta ad ammirare non solo il sito archeologico, ma anche il contesto naturale del Supramonte con i suoi luoghi selvaggi e primordiali.

 Descrizione

L’incontro con i clienti è presso la propria struttura ( Dorgali) o presso il nostro centro escursioni ( google maps: orientale sarda escursioni ) . Con i mezzi fuoristrada si parte verso la valle di Lanaittu raggiungendo la base  del rilievo di Tiscali.

Il sentiero  risale  verso il sito archeologico percorrendo il versante  Ovest. Il trekking di circa un’ora, affronta un dislivello di + 200 m.

Raggiunta la sommità del rilievo, le panoramiche sono straordinarie, guardano le creste del Monte Corrasi e la sottostante valle appena attraversata in jeep.

La visita prosegue entrando nella  Dolina di Tiscali,  immergendosi in uno scenario unico, dove le pareti dell’antica grotta  proteggono l’ambiente creando un microclima favorevole  per la vegetazione e luogo idoneo per l’insediamento umano.

L’interno di Tiscali conserva oggi la testimonianza di diverse dimore e capanne, utilizzate nel tardo nuragico dalle popolazioni locali.  La visita da noi guidata descrive il sito, la sua storia e  le conoscenze acquisite dalle campagne di scavo svolte nel corso degl’anni.   Dopo aver svolto la sosta e la visita del sito, si riparte per raggiungere la jeep, scegliendo il sentiero più consono al gruppo per la discesa a valle. 

Il tempo totale del trekking è di circa 3 ore più le soste

Raggiunte, ci portiamo presso l’area di  sosta di Sa oche per consumare uno spuntino tipico con prodotti locali.

Dopo il pranzo possibilità di visita alle grotte di Sa Oche e alle sorgenti di Su Gologone

Durata: 9.00  – 16.30

Cosa portare: zainetto, bottiglia d’acqua, indumenti comodi, scarponcini 

( diff. E. Escursionistica)

Quota: 50,00 euro        la quota include il supporto della jeep, della guida escursionistica, il ticket per l’ingresso al sito di Tiscali, lo spuntino tipico

Richiedi ai nostri recapiti telefonici ulteriori informazioni